Buonasera, sono alla 26 settimana ed ho iniziato ad avere delle contrazioni e dalla visita fatta risulta pure che l’utero invece di essere 3 cm è 2,5. La ginecologa mi ha detto di riposare e mi ha dato da prendere per due settimane il progesterone, essendoci la possibilità di un parto prematuro. In questi giorni che sono rimasta a riposo, invece di migliorare, la situazione peggiora, non riesco neppure a camminare dai dolori alla schiena, sia stando seduta, che sdraiata, che in piedi, é una tortura. Cosa posso fare? Non ne posso più. Pensare di fare altri 3 mesi così é sconfortante. Si può prendere o fare qualcosa?

Gentile Jessi, le misure che riporta si riferiscono alla lunghezza della cervice. Quando c’è un raccorciamento aumenta il rischio di
parto prematuro. Alla sua epoca gestazionale i rischi di un parto prematuro sono molto elevati e quindi deve cercare di guadagnar tempo per arrivare ad un’epoca che dia maggiori garanzie per la vita ed il benessere del feto. Ascolti la sua ginecologa. Se le cose tendono a peggiorare sicuramente le proporrà un ricovero per trattamenti più consistenti da fare in ambiente ospedaliero. Non si faccia prendere dallo sconforto e ascolti la sua curante. Cordiali saluti