Salve Dottore, il mio ultimo ciclo mestruale risale al 7/11/2013. Sono sicura che il giorno dell’ovulazione sia stato il 20/11/2013 poiché ho monitorato quel giorno con il test clear blue. Quindi vorrei capire di quante settimane sono incinta… di solito il calcolo delle settimane comincia dalla data dell’ultima mestruazione, quindi dal 7 novembre ad oggi avrei concluso le 8 settimane. Siccome ho ovulato al 14 giorno forse dovrei essere nella 6° settimana? Ho effettuato un’eco interna dalla quale si vede la camera gestazionale, il sacco vitellino ma non si vede ancora l’embrione!!! Come mai? In attesa di una risposta La ringrazio anticipatamente. Saluti

Il metodo migliore per stadiare correttamente la gravidanza, è misurare l’embrione nelle prime settimane (es. 7 settimana). Il margine di errore è di circa 2 giorni.
In genere, se chi fa l’esame ha esperienza ed usa un apparecchio dignitoso, se è visualizzabile il sacco vitellino lo è pure il battito. Stabilire la presenza del battito è elemento fondamentale. Con apparecchi ad altissima risoluzione si riescono a misurare embrioni piccolissimi. Ad ogni modo è possibile che la gravidanza sia iniziata in ritardo.
In base alla sua ultima mestruazione infatti dovrebbe essere alla ottava settimana e sei giorni.
Un saluto