Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e volevo chiedere un consiglio pratico. Ho avuto un rapporto completo domenica mattina scorsa (15 dicembre) al 27 giorno del ciclo mestruale (premetto che non ho un ciclo regolare). Il giorno stesso del rapporto ho cominciato a vedere le perdite trasparenti e gelatinose tipiche dell’ovulazione che sono durate 4 giorni. Volevo alcune informazioni da parte di uno specialista perchè in internet si trovano molte stupidaggini. Dopo quanto dal rapporto avviene la fecondazione? E dopo quanto avviene l’impianto in utero? Detto questo volevo sapere a partire da quando posso effettuare il test di gravidanza. Grazie

Cara Federica, la fecondazione può avvenire anche immediatamente dopo il rapporto: gli spermatozoi risalgono il collo dell’utero e arrivano alla tuba nel giro di poche ore. Gli spermatozoi però possono sopravvivere anche 72 ore nell’ambiente cervicale, per cui la fecondazione può avvenire anche a distanza di tre giorni dal rapporto. L’impianto invece avviene dai 6 agli 8 giorni dopo la fecondazione. Il test di gravidanza può essere effettuato anche prima del ritardo mestruale, soprattutto nei casi di irregolarità del ciclo, ma è meglio eseguirlo almeno 7-8 giorni dopo il rapporto, poiché solo dall’impianto in poi viene prodotta la beta HCG, l’ormone che viene dosato nel test. Comunque per avere un risultato più attendibile è meglio attendere due settimane dal rapporto.
Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica