Enrico

chiede:

Buongiorno Dottore,
le riporto i risultati del mio spermiogramma (liquido seminale- caratteri fisici quantità 5.0 ml 1.5 – 6.0 ml ph 7.5 >= 7.2 colore giallastro aspetto torbido coagulo presente fluidificazione normale completa in 30′ viscosità normale caratteri microscopici numero nemaspermi/ml 17 milioni/ml >= 15 numero nemaspermi totale 85 milioni >= 39 motilità moto progressivo 39% >= 32 moto in sito 7% immobili 54% qualità moto progressivo progressione moderatamente veloce forme normali 30% >= 4 anomalie della testa 50% anomalie della coda 3% anomalie tratto intermedio 17% cellule tonde ++ emazie + agglutinati ++).
Giudizio conclusivo: Parametri nei limiti della norma. Valori di riferimento forniti dalle linee guida della World Health Organization (WHO) 2011
Volevo avere da lei un parere in merito alla possibilità di avere un bambino in base a questi valori. Sia io che mia moglie abbiamo 41 anni.
Grazie.

Egregio Signor Enrico,
su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi, ne devono essere eseguiti almeno 3 a distanza di 20 gg l’uno dall’altro.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo