Gentile dott.ssa Perotti, ho 30 anni e mio marito 36. Siamo sposati da 2 anni e vorremmo un figlio.
Ci stiamo provando da un po’ ma ancora non arriva. Mio marito ha subito all’età di 14 e 16 anni 2 interventi di varicocele. Da un recente esame è risultato che il problema si è ripresentato. Dovrà fare di nuovo un intervento, questa volta per via angiografica. Ha già fatto lo spermiogramma e questi sono i risultati: Fluidificazione: Irregolare e ritardata – Spermatozoi: 54.000.000; Totale eiaculato: 172.000.000; Studio della motilità nemaspermica, alla II ora: 10% discinetica, 10% agitazione in loco, alla IV ora: assente; Morfologia nemaspermica: Forme tipiche 13 – Forme giovani 2 – Forme atipiche 85 – Atipie testa 39 – Atipie collo 11 – Atipie composite 28;
Leucociti 8/10 p.c.v; Emazie: assenti; Elementi linea germinativa: alcuni; cellule di sfaldamento: alcune; Zone di spermioagglutinazione: alcune specifiche; Si segnala la presenza di flora batterica;
Secondo lei, con questi dati avremo la possibilità di concepire un figlio? La cosa potrebbe migliorare con l’intervento o potrebbe invece peggiorare?
La ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti.

Gentile Signora Sonia,
l’esito del liquido seminale da lei riportato indica un probabile problema di tipo infiammatorio (fluidificazione irregolare e ritardata, leucociti e presenza di flora batterica) che va sicuramente approfondito e trattato. Per quanto riguarda il varicocele, la nostra scuola non crede molto nell’intervento, come possibilità di miglioramento delle caratteristiche del liquido seminale.
Sarebbe inoltre opportuno eseguire oltre all’esame del liquido seminale semplice, anche un “test di capacitazione”, che permette di recuperare, dopo opportune centrifugazioni ed incubazioni in particolari terreni di coltura, il numero di spermatozoi effettivamente idonei alla fecondazione.
Cordiali saluti,