Gentile Dottore, ho quasi 35 anni e il mio compagno 39. Cerchiamo
un figlio da 6 mesi, ma fino ad adesso non è ancora successo niente. Sono stata operata 3 volte: miomectomia vaginale nel 2000 per mioma di 1,5 cm, isteroscopia + raschiamento per un polipo di 1cm, nel 2001 e infine laparoscopia + raschiamento nel 2003 per 2 cisti endometriosiche di 2 cm l’una all’ovaio sx e diversi focolai all’ovaio dx. L’11 settembre ho fatto un’ecografia transvaginale e mi hanno trovato un polipo di 1,6 cm che mi hanno detto di togliere con un raschiamento. Sono sull’orlo della disperazione: non ne posso più di fare interventi ogni anno! Le chiedo se
è possibile, con queste problematiche riuscire ad avere un figlio? Il mio ginecologo, per incoraggiarmi, dice di si, ma io stento a crederci… Il mio compagno ha fatto gli esami ed è posto. La ringrazio.

Gent.Sig.ra Raffaella,
purtroppo a volte capita di dover ricorrere nuovamente alla chirurgia per
rimuovere un polipo che si è riformato. Visto il suo caso però le
consiglierei di risolvere subito il problema per poi pensare ad un eventuale
aiuto da parte di centri specializzati e qualificati attraverso tecniche di
riproduzione assistita.
Cordiali saluti.