Gentile dottore,
ho 35 anni e una splendida bimba di 17 mesi. Io e mio marito vorremmo fare
il bis e ci serve qualche consiglio. In questi ultimi mesi abbiamo provato
ad avere rapporti senza esito (ma non frequentemente). Due mesi fa ho
acquistato i test di ovulazione e ci siamo concentrati nei giorni in cui il
test era positivo ma non è successo niente. È servito comunque per capire
che la mia ovulazione avviene oltre la metà del ciclo (e infatti la mia
bimba è stata concepita al 20° giorno su un ciclo di 30). A causa di un
periodo di stress, suppongo, ho dei cicli irregolari. Due di seguito a fine
agosto, un ciclo di 28 giorni (con ovulazione al 18°) a settembre e uno di
25, con ovulazione al 15° giorno ad ottobre. Cosa mi consiglia di fare per
velocizzare il concepimento? Con che frequenza dobbiamo avere i rapporti? Il
test di ovulazione positivo che probabilità mi da di ottenere una
gravidanza? se è positivo per due giorni di seguito è opportuno avere
rapporti in entrambi? E’ preferibile incominciare qualche giorno prima della
possibile positivizzazione?
La ringrazio

Gentile Signora,
i test dell’ovulazione sono attendibili e molto utili per individuare il periodo fertile. Gli spermatozoi rimangono vitali per circa 48-72 ore nelle vie genitali femminili per cui anche un rapporto avuto 3 giorni prima della supposta ovulazione può essere fecondante. Quanto alla frequenza con la quale avere rapporti nessuno ha ancora stabilito con certezza quale sia quella migliore e probabilmente non esiste uno schema valido per tutti. Il consiglio è di avere rapporti frequenti nella fase fertile che dura poi circa 3 giorni quindi anche ogni giorno potrebbe andare bene senza però che diventi uno “stress” eccessivo che può ripercuotersi poi negativamente sulla coppia soprattutto se la gravidanza dovesse tardare qualche mese ad arrivare. Dopo 6-8 mesi di rapporti infruttuosi potrebbe valere la pene di valutare la situazione in maniera un po’ più approfondita facendo qualche esame (spermiogramma, dosaggi ormonali, eventuale salpingografia) per i quali consiglio di farvi seguire nel caso da uno specialista in infertilità di coppia.
Cordiali Saluti