Buongiorno dottore, volevo un suo parere per quanto riguarda il mio spermiogramma. Astinenza 3 giorni, volume 3.0 ml, aspetto opalescente, ph (v.r. > 7.2 ) 7.8, fluidificazione completa, viscosità di norma, detriti ++ agglutinati, assenti cellule di sfaldamento + leucociti (v.r. < 1.000.000/ml ) 58%) 65% concentrazione spermatozoi 22.000.000/ml tot, spermatozoi per eiaculato 66.000.000 motilità (alla fluidificazione): progressiva 14%, non progressiva 8%, assente 78%, morfologia: forme tipiche 6%, anomalie della testa 43%, anomalie del collo 30%, anomalie del citoplasma 9%, anomalie della coda 12%. La ringrazio per la sua attenzione.

Egregio Signore, su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi. Ne ripeta almeno altri 2 a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro. Se si confermano i dati, sembrerebbe esserci un problema qualitativo del liquido seminale riguardante morfologia e motilità degli spermatozoi, per cui consiglio una visita uro-andrologica. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo