Salve dottore, io volevo farvi una domanda ma mi sa anche due. La prima, io e il mio ragazzo stiamo pensano di avere un figlio e visto che il mio ragazzo è affetto da anemia mediterranea e io no, che cosa potrebbe succedere al nostro bambino quando ne avremo uno? La seconda, visto che capita alle volte che i bambini nascono che dei difetti (potrebbero essere sordomuti, ciechi, affetti da sindrome di down) che cosa si può fare per evitare che questo capiti? Cordiali saluti… aspetto con ansia una sua risposta.

Gentile signora,
Se il suo ragazzo è affetto da anemia mediterranea, lei deve assolutamente sottoporsi ad elettroforesi dell’emoglobina per la ricerca di eventuali emoglobinopatie (è un semplice esame del sangue) per verificare che anche lei non sia eventualmente portatrice della mutazione, per i difetti cromosomici tipo sindrome di down, consiglio di eseguire per entrambi un cariotipo (è un altro esame del sangue) fermo restando che non tutte le malattie si possono prevenire. Cordiali saluti