Anonimo

chiede:

Mi chiamo Erica ed ho 35 anni, ho partorito da 3 mesi e sto allattando al seno. Durante la gravidanza sono ingrassata di circa 20 kg e da quando ho partorito ho solo perso 5 kg! Non mangio nulla di particolare, faccio poco movimento perchè il tempo viene assorbito completamente dal bimbo e anche perchè mi sento spesso stanca. Come posso perdere i kg accumulati in tutti questi mesi? Non so più cosa fare, sono disperata vi prego… aiutatemi!

Gentile signora Erica,
il suo incremento ponderale gravidico a termine è stato superiore a quello in genere consigliato (12-15 chili), pertanto ora si trova a dover smaltire riserve adipose accumulate in eccesso: quando avrà sospeso l’allattamento si affidi alle cure di un dietologo che, insieme con un programma di esercizio fisico personalizzato ed eventualmente un supporto psicologico che rafforzi la sua volontà di perseguire l’obiettivo proposto, la potrà aiutare a recuperare la migliore forma fisica, senza nulla togliere all’impegno di accudimento della sua creatura. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo