Gentilissimo dottore, come posso accorgermi se sono entrata in uno stato di gestosi? Mi ha preso un’ansia terribile. Attualmente sono alla 34esima settimana. Il mese scorso (gennaio) il risultato della proteinuria era di 320. I primi del mese (febbraio) le proteine nelle urine sono aumentate: 450. Per il resto io sto bene. Sono aumentata 9 Kg e la pressione è solitamente bassa (50-90). Quando si alza (alcuni giorni ce l’ho più alta) è massimo 70-110. Devo preoccuparmi? Mi sta venendo una vera e propria fobia: ogni giorno scappo a misurarmi la pressione!!!!! Ah, ho 36 anni e sono alla seconda gravidanza. Cari saluti,

Gentile signora Roberta,
il fatto che la pressione sia nella norma dovrebbe tranquillizzarla. Penso però che i dati da lei riferiti siano insufficienti per poterle dare un parere od un consiglio; tuttavia credo che un consulto con un nefrologo sia utile. Saluti.