Cara dottoressa Perotti, ho 21 anni e il mio ragazzo 24 da circa
mesi cerchiamo un figlio. Io per 2 anni ho preso la pillola con brevi
intervalli, ma circa 1 anno fa mi hanno trovato una ciste che per fortuna
è
andata via da sola, però ho dovuto assumere nuovamente la pillola per
sei
mesi. Da quando l’ho smessa abbiamo iniziato a cercare un figlio ora sono
passati 5 mesi e non c’è ancora nessun risultato, eppure abbiamo rapporti
abbastanza mirati. Le mie mestruazioni variano dai 30 ai 32 gg. Come mai
non
rimango incinta, eppure siamo entrambi molto giovani.
La ringrazio in anticipo e le porgo distinti saluti.

Gentile Signora,
non deve assolutamente allarmarsi per il mancato concepimento!!
Come ha giustamente sottolineato siete molto giovani e quindi non dovete
avere fretta, la nostra specie purtroppo non è così fertile come al contrario
si pensa. Una coppia giovane senza alcuna particolare patologia ha solo
il 25% circa di probabilità di ottenere una gravidanza ogni mese. Vivete
serenamente la vostra vita di coppia senza fossilizzarvi eccessivamente
sul problema, anche l’aspetto psicologico può giocare brutti scherzi! Due
o tre rapporti alla settimana sono più che sufficienti per cercare di ottenere
la gravidanza, se dopo almeno un anno, un anno e mezzo di rapporti mirati
ancora non ci fosse un esito positivo, allora si potranno eseguire accertamenti
specifici.
Cordiali saluti,