Salve. Ieri ho avuto i risultati del Pap test ed è tutto a posto fino ad un certo punto (no cellule neoplasiche, no carcinoma, ecc), ho una infezione per Monilia. Ma il laboratorio ha scritto nella sezione “note” che presento una metaplasia/ipercheratosi e alcuni cheratociti e mi consigliano di fare una tipizzazione per il papilloma virus. La ginecologa mi ha detto e ripetuto infinità di volte che non è niente di grave e devo stare tranquilla. Ma io sinceramente non posso, questa condizione si deve solo per il papilloma virus? Cioè è molto probabile che ce l’abbia?

Segua il consiglio della ginecologa. In senso stretto non è necessario realizzare il test dell’HPV se è stato informato in tal modo. Un saluto