Buongiorno! Come faccio a sapere che settimana esatta sono? Ultima mestruazione 20/11/14. La ginecologa mi ha cambiato la data presunta del parto invece il 27/08/15 al 03/09/15. Mi può spiegare come mai succede di ritardare la ovulazione!!! La ringrazio

I conti che si fanno dall’ultima mestruazione sono il primo riferimento. Poi con l’ecografia si verifica se le dimensioni dell’embrione corrispondono. Se non corrispondono, vuol dire che l’ovulazione è avvenuta prima o dopo quanto calcolato. Quindi può calcolare come le ha indicato la sua ginecologa. È un fatto perfettamente normale, possibile e di nessun significato patologico. L’organismo umano non è un meccanismo svizzero di precisione e quindi… semplicemente succede. Cordiali saluti.