Gentile dottore, mi chiamo Daniela e ho 29 anni. Approfitto della sua sollecitudine e disponibilità per porle un quesito forse banale: come devo calcolare
le settimane di gestazione? Le spiego: la mia ultima mestruazione è avvenuta il 5-3, il 19-4 le analisi delle urine dicevano “non incinta”, il 29-4 l’analisi della Beta-hgc nel sangue mi dava 956, cioè credo 5° settimana (oggi quindi
sarei nella sesta)… il ginecologo alla prima visita del 6-5 mi ha detto 9° settimana pur avendo letto le analisi del sangue; il 15-5 ho la prima ecografia… saprò finalmente in quale settimana sono? Si figuri all’inizio ho dubitato di essere incinta… Devo ammettere che i miei sono stati sempre cicli molto irregolari, però ora non so più cosa pensare. Grazie tante in anticipo

Gentile signora Daniela,
la datazione della sua gravidanza penso vada stabilita dall’ecografista. Quella del suo curante si basa esclusivamente sulla data dell’ultima mestruazione, ma, essendo lei stata irregolare, è sicuramente non attendibile. Auguri.