Valentina

chiede:

Buona sera,
è da circa due anni che cerco di avere una seconda gravidanza; ho fatto tutti i controlli e sembra che non ci sia nulla, ultimo esame fatto è stato isterosalpingografia… Tutto ok… Mio marito ha fatto dei controlli con il risultato di un varicocele di 4°stadio, l’esame dello sperma non è male. Il concepimento ci potrebbe essere. Mi hanno parlato di questo farmaco Clomid… Io l’ovulazione la vedo ogni mese, o perlomeno le perdite non sono più abbondanti come prima. Lei me lo consiglia?

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Cara lettrice,
il Clomid serve ad aiutare l’ovulazione in chi non ovula, e quindi perché dovrebbe assumerlo chi ovula già? Il tema dell’infertilità secondaria (cioè dopo avere già avuto una gravidanza con lo stesso partner), è argomento complesso che non può essere affrontato in un blog, ed anche la definizione di “sperma non male” è troppo generica per qualunque considerazione sensata. Auguri, e non dimentichi che, comunque vada, lei è già mamma.