Salve. Ho 41 anni e nel mese di novembre 2007 mi è stata diagnosticata presenza di una cisti ovarica dx a prevalente contenuto liquido di 48x31x 50mm. Mi era stata consigliata una laparoscopia che non ho fatto. Adesso sono incinta, alla nona settimana. Ho effettuato oggi una ecografia e la ciste si è ingrossata, le dimensioni sono 69x55x63mm. Sono contraria a farmi operare. Che rischi corre il mio bambino? Grazie, cordiali saluti,

Gentile Cristiana, non ci sono rischi diretti per il bambino, ma possibili complicazioni sulla sua salute e indirettamente sulla gravidanza. Essenzialmente il rischio di una grossa cisti in gravidanza è la torsione. Non è molto frequente, ma se si verifica può dare un addome acuto e indurre a operare d’urgenza, che lei sia contraria o no. Cordiali saluti.