Gent. Dott., scrivo per avere qualche chiarimento e un po’ di conforto. Nel maggio del 2011 in seguito ad una normalissima visita di routine (quindi senza nessun tipo di problema legato a dolori o cicli emorragici) mi è stata diagnosticata una cisti endometriosica di 5,6 cm adiacente l’ovaio destro con consiglio della ginecologa di intervento immediato. Per avere un altro parere e non prendere decisioni affrettate ho chiesto alla mia dottoressa di base (della quale mi fido ciecamente) e mi ha letteralmente vietato di sottopormi all’intervento (vista l’assenza di dolori e di un CA125 e C19-9 ampiamente nei range) consigliandomi di tentare con la pillola anticoncezionale. Specifico che essendo ipocondriaca la scoperta di questa ciste, mi ha causato attacchi di panico e depressione (curati in circa un anno con ansiolitici e sedute con psicologi). Seguo il suo consiglio e dopo 6 mesi di pillola cambio ginecologa. Durante la visita nota che la ciste è diminuita anche se di pochi millimetri, non si trova vicino all’ovaio destro ma a sinistra non interferendo sull’ovaio ma dietro l’utero (non mi chiede cosa è stato visto nella prima visita). A novembre del 2012 smetto di prendere la pillola e cerco una gravidanza, dopo 6 mesi effettuo un’altra visita di controllo: la ciste misura 1,8 cm risulta quindi molto regredita anche se non assumo la pillola da 6 mesi e in tale occasione la ginecologa ribadisce che non è assolutamente necessaria l’operazione, che non si tratta di un’endometriosi pelvica ma di un’endometrioma (non capisco la differenza) e di stare tranquilli visto che ho un’ovulazione perfetta (accertata tramite eco) Purtroppo non sono serena e tranquilla e ho il pensiero fisso della gravidanza e questo stato immagino possa influenzare negativamente il mancato concepimento che cerco da 14 mesi. Mi da per favore il Suo parere? Ringrazio di cuore.

Gentile Signora, non é necessaria la chirurgia per una cisti del diametro di circa 2 cm; può essere utile eseguire una risonanza magnetica della pelvi oppure un’ecografia più approfondita per capire con maggior precisione se ha noduli di endometriosi profonda. Cordiali saluti