Buongiorno,
ho 33 anni e vorrei intraprendere una seconda gravidanza. Per un anno ho assunto Arianna e il ciclo non compariva tutti i mesi. Ho smesso la pillola il 29 giugno e a tutt’oggi le mestruazioni non sono arrivate. Ho fatto tutti i test possibili ma non sono incinta. La ginecologa mi ha consigliato di aspettare il ciclo ma sono un po’ preoccupata anche perché da un’eco è risultata una ciste di 3 cm nell’ovaio sinistro. Cosa può essere successo? Grazie per la risposta
Saluti

Gentile signora,
l’uso di pillole a basso dosaggio si accompagna talvolta ad assenza di flusso mestruale, per un’azione molto blanda di stimolo sulla mucosa uterina, ma ciò non compromette l’efficacia del prodotto, se assunto correttamente. La formazione cistica rilevata all’ecografia, ammesso che non fosse già presente prima dell’assunzione di pillola (cui, comunque, non si potrebbe “rimproverare” di non averla fatta sparire!), può rispecchiare la ripresa (forse un pò difficoltosa) dell’attività ovarica, come “tentativo” di ovulazione non andato a buon fine e che adesso condiziona la mancata comparsa del flusso mestruale. Le consiglio di eseguire un MAP test per stimolare la mestruazione ( consiste nell’assunzione di un progestinico orale per 10 giorni) e di controllare fra circa un mese con una nuova ecografia l’apparato genitale; in base alle risultanze si deciderà come procedere, soprattutto per la ricerca della gravidanza. Cordiali saluti.