Vanessa

chiede:

Buongiorno,
mi chiamo Vanessa ho 30 anni e a gennaio di quest’anno ho introdotto la spirale, ma a poca distanza il mio ciclo è diventato irregolare, doloroso e invivibile.
Questo mese ho avuto il ciclo il 21 maggio, terminato il 26 maggio, poi il 1 giugno mi è tornato fino al 7 giugno e oggi che è 8 giugno 2011 mi è tornato abbondante e sinceramente sono un po’ preoccupata.
Volevo sapere se inoltre il fatto che io abbia un fibroma di 3,6 cm vicino possa causare questi problemi e se possa per così dire diventare da un tumore benigno a maligno.
Grazie, rispondetemi subito, vi prego.

Gentile Vanessa,
premesso che la trasformazione dei fibromi in tumori maligni è estremamente rara, la sua presenza insieme a quella di un dispositivo intrauterino può, in relazione anche alla posizione del fibroma stesso, provocare alterazioni dei flussi mestruali per effetto meccanico sulla mucosa endometriale, quindi è opportuno rivalutare la situazione dopo aver rimosso la spirale.
Cordiali saluti.