Salve, sono Camilla. Le racconto la mia storia. Il giorno 18 ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo, lui è venuto fuori. Tutto procedeva tranquillamente fino a quando il giorno 26 ho iniziato ad avere piccole perdite marroni, allarmata dal fatto mai successo e soprattutto perchè aspettavo il ciclo 10 giorni dopo ho cercato su internet e ho trovato la causa in una possibile perdita detta “da impianto”. Ho aspettato per vedere come diventavano le macchie e infatti dopo 2 giorni sono diventate molto abbondanti anche se sempre marroni. Il giorno successivo, il 29, sono diventate rosse e abbondanti come un ciclo normale e quindi mi sono tranquillizzata anche se arrivate 8 giorni prima. Adesso 31 mi sveglio e non ho più niente, insomma le scrivo per chiederle se le macchie marroni iniziali sono comunque da considerarsi ciclo e quindi va tutto bene o devo preoccuparmi. Scusi per il lungo racconto ma volevo essere più precisa possibile. Grazie in anticipo, un bacio

Gentile Camilla,
il rapporto non protetto del 18 ottobre (se aspettava il ciclo per il 5 novembre e, in presenza di cicli regolari, aveva mestruato intorno all’8 ottobre) va considerato a rischio, anche se effettuato con coito interrotto, quindi, per prima cosa esegua un test di gravidanza. Se questo risulterà negativo potrà considerare le perdite come ciclo irregolare, probabilmente anovulatorio. Cordiali saluti.