Buongiorno Dottore.

Ho 46 anni ed in data 11 ottobre scorso sono stata sottoposta ad un intervento di polipectomia alla cervice.

Nulla di doloroso e/o problematico, se non fosse che da allora il ciclo mestruale è improvvisamente scomparso, e il mio medico mi dice di stare tranquilla, cosa non proprio semplice…
Che fare?
Grazie.

Gentile Nadia, l’intervento non è causa di alterazioni mestruali, se non nell’ipotesi quasi irreale che abbia creato un restringimento dell’orifizio uterino esterno, con conseguente raccolta del sangue mestruale all’interno. Quindi si tratterà sicuramente di un fatto ormonale, in parte anche legato ala sua fascia di età.
Esegua ad ogni modo una ecografia che consentirà di fornire informazioni preziose (se bene eseguita ovviamente) ed anche di escludere una ipotetica gravidanza.
Un saluto