Gentile Dottoressa, sono una donna di 31 anni ed ho preso la pillola anticoncezionale (Fedra) per tantissimi anni (forse 8 o 9). Avendo deciso di cercare una gravidanza, ho sospeso l’assunzione il 19.10.13 ed atteso il ciclo che è ovviamente arrivato puntuale il 23.10.13. La mia ginecologa,dopo una ecografia interna ed una visita fatta l’8.11.13, mi ha detto che è tutto a posto e, avendo l’endometrio circa di 3 cm, ha ipotizzato che da lì a 4/5 giorni avrei dovuto avere il ciclo. Per i 3 giorni a seguire ho avuto delle perdite di sangue non troppo consistenti… ma c’erano! Ad oggi (04.12.13) non ho ancora avuto la mestruazione (la prima naturale) e, sperandoci, ho fatto ben due test di gravidanza (Clear blu) uno il 15.11 (seguendo le indicazioni della ginecologa credendo di dover avere il ciclo il 14) e l’altro il 30.11 (facendo invece un calcolo su un ciclo di 28 giorni, tenendo come data di riferimento quella dell’ultima mestruazione) risultati entrambi negativi. Vorrei sapere se devo preoccuparmi e fare già altri controlli o seguire le indicazioni datemi dalla mia dottoressa che mi ha consigliato di tenere sotto controllo i miei cicli per tre mesi, non spaventandomi se dovesse saltare addirittura anche per due. Dimenticavo, durante questi 40 giorni ho avuto tensione addominale, un po’ di dolorini tipici del sopraggiungere delle mestruazioni e di tanto in tanto delle perdite di muco bianco/giallino. Ringraziandovi tanto,vi saluto.

Carissima G.,
stai pure tranquilla e segua le indicazioni della sua ginecologa. Infatti è normale che dopo anni di contraccezione ormonale le ovaie non riprendano subito la loro attività e le mestruazioni non arrivino subito regolari. I doloretti che ha sentito in questi giorni potrebbero essere un segnale che il ciclo ormonale stia riprendendo e il muco potrebbe essere un segnale di ovulazione. Deve comunque pazientare ed aspettare che il suo corpo riprenda gradualmente l’attività ovarica normale. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica