Buongiorno dott., vorrei avere approfondimenti per quanto riguarda la chiusura delle tube…. parlando con altra gente me ne dicono di tutti i colori… ho dovuto praticare la chiusura delle tube 3 mesi fa circa, durante il mio terzo cesareo, perchè i medici sostenevano già rischiosa la mia terza gravidanza, quindi era assolutamente da evitare la quarta!!! Le tube sono state proprio tagliate e cucite!! Come avviene dopo la sterilizzazione la mestruazione? Le ovaie espellono comunque l’ovulo? Come fa l’ovulo non fecondato ad essere espulso con la mestruazione se non può arrivare all’utero tramite le tube? Si può avere una eventuale e rara gravidanza extrauterina? Saranno domande stupide per lei, ma le mille cose che mi dicono mi mettono in confusione e vorrei dare delle risposte certe!!! Grazie mille per la sua attenzione.

Gentile Monia, come avviene dopo la sterilizzazione la mestruazione?: La mestruazione è come prima.

Le ovaie espellono comunque l’ovulo? Come fa l’ovulo non fecondato ad essere espulso con la mestruazione se non può arrivare all’utero tramite le tube?: Le ovaie espellono comunque l’ovulo non fecondato. L’ovulo non è espulso con la mestruazione.

Si può avere una eventuale e rara gravidanza extrauterina?: No.
Cordiali saluti