Salve dottore, ho una domanda molto semplice che riguarda il metodo contraccettivo della spirale. Vorrei infatti sapere che rischi si corrono ad avere rapporti completi in presenza di una spirale scaduta. La ringrazio in anticipo per la risposta

Gentile signora in commercio attualmente sono presenti diversi tipi di spirale contraccettiva, come quelle contenenti il progesterone che, in determinate quantità, viene rilasciato quotidianamente dando un effetto contraccettivo “ormonale” associato all’effetto contraccettivo “meccanico” dato dalla spirale stessa; oppure esistono spirali che non hanno il farmaco e quindi l’effetto contraccettivo è solo “meccanico”. Circa la sua domanda bisogna capire di quale spirale parliamo, se contenente o meno il farmaco. Tuttavia essendo un dispositivo medico, come tale ha una scadenza quindi andrebbe rimosso, in particolar modo quando si usa una spirale al progesterone.

Ti è stato utile?
Rating: 3.5/5. Su un totale di 2 voti.