Anonima

chiede:

Salve Dottore,
uso il cerotto Evra da circa tre settimane, sabato 24/03 ho tolto il terzo cerotto per iniziare la settimana di pausa ed il 28/03 mi è iniziato il ciclo, lo stesso giorno ho avuto dei rapporti completi (senza l’utilizzo di altri anticoncezionali).
Tutti i giorni ho controllato che il cerotto fosse ben attaccato e che non ci fossero problemi.
La mia domanda è: posso comunque essere a rischio di una gravidanza?
Se il ciclo continua normalmente senza notare nessun cambiamento o al contrario se noto che ho un flusso più basso o che dura meno giorni, cosa vuol dire?
La ringrazio in anticipo.

Se come mi è sembrato di capire ha utilizzato il cerotto secondo prescrizione, il rischio di gravidanza è quello connesso all’insuccesso dei contraccettivi ormonali, cioè molto basso.
La emorragia da sospensione può essere variabile e può non presentare sempre la stessa tipologia.
Un saluto