Carissima dott.ssa, mi chiamo Roberta, ho 39 anni, cerco un figlio da
due, da quando ho cambiato ginecologo sono riuscita a farmi ordinare alcuni
esami come: ecografia trans. dove il ginecologo che l’ha effettuata mi dice
che fatta eco nel momento di ovulazione non vede follicoli “buoni” per 1
gravidanza (basterà una curetta e tutto si risolve), avendo esame sperma
marito appena sopra minimo indispensabile, tampone buono, altri esami
ok, temperatura basale fatta, muco quasi assente, non riesco a capire perchè
il mio ginecologo non trovi buona l’affermazione del ginecologo che mi ha
fatto l’eco, e continui a farmi provare naturalmente. L’amica mia dopo l’eco
ha fatto una curetta e ora e in gravidanza. Sono molto abbattuta da questo e
non so più decidere, bastano questi esami? Devo cambiare ginecologo, io avrei
quasi idea di andare a Padova, dove fanno procreazione medicalmente
assistita, cosa mi consiglia? Mi sembra che anche la nostra età non sia dalla
nostra parte, o sbaglio? Infinitamente la ringrazio

Gentile signora, penso che lei abbia fatto bene a fare alcuni esami di controllo; questi hanno evidenziato un problema legato all’ovulazione, cioè il mancato sviluppo del follicolo dominante, e un esame del liquido seminale ai limiti inferiori della norma. Il suo problema potrebbe però essere legato solo a quel ciclo mestruale durante il quale ha fatto il monitoraggio. Data la sua età, prima di ricorrere ad un centro di PMA che richiede un notevole impegno economico e psicologico, le consiglio di provare con una stimolazione ovarico con un farmaco prescrivibile anche dal suo medico di famiglia (CLOMID) associato al monitoraggio follicolare e a rapporti mirati dopo iniezione a metà ciclo di un altro farmaco induttore dell’ovulazione (GONASI Hp). Di questo però dovrebbe discutere con il suo ginecologo e se lei lo ritiene opportuno, cambiare medico per cercare una persona con cui ritiene di andare più d’accordo. Auguri