Stiamo provando ad avere un bimbo da aprile 2011. Il problema che i miei cicli sono molto irregolari. Variano dai 30 ai 38 giorni. Ad aprile il ciclo è stato di 38 gg a maggio 33 gg a giugno 29 luglio 38 gg agosto 30gg. La mia ginecologa mi ha detto che l’importante è saper riconoscere l’ovulazione quando avviene e di provarci per 6/7 mesi dopodiché mi ha detto di affacciarmi da lei per vedere cosa si può fare. Io a volte riconosco l’ovulazione a volte no, ma ancora non abbiamo azzeccato il giorno giusto. Cosa devo fare?? Come faccio a calcolare l’ovulazione in cicli così irregolari? Ma da cosa potrebbe dipendere la mia irregolarità? Ho fatto le analisi della tiroide ed è tutto ok. Premetto che le ho sempre avute così irregolari. A volte ritardavano anche di 15 giorni. La fase follicolare è quella più lunga e quella luteale è uguale per tutte vero?? Sto iniziando ad andare in crisi. Secondo il vostro parere che controlli vanno eseguiti se il concepimento non avviene e se non riesco a calcolare l’ovulazione?? Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie

Gentile signora, le posso dire di cercare una gravidanza con serenità almeno per un anno se ha già fatto un controllo ginecologico che risulta normale. È possibile infatti concepire anche in caso di irregolarità mestruali. Può utilizzare i test per l’ovulazione che trova in farmacia. Le consiglio di iniziare ad assumere l’acido folico per la prevenzione delle patologie del tubo neurale. Auguri.