Gentilissimo dottore, ho 20 anni e
da qualche mese soffro di forti
bruciori vaginali, così andai dal
dottore e durante la visita mi ha detto
che ero molto infiammata e
mi ha consigliato di fare un tampone vaginale
dal quale sono uscite
colonie batteriche di escherichia coli, enterococcus
faecalis ed
gardnerella vaginalis. La cura che mi ha dato è composta da due
antibiotici, di cui uno è in crema e una lavanda, ma mi disse che
l’antibiotico per via orale (bassado) lo doveva prendere anche il mio
fidanzato, solo ce lui soffre di reflusso gastroesofageo e dopo due
assunzioni ha accusato crampi addominali e tremendi bruciori allo
stomaco. Adesso io non so che fare, lui ha sospeso l’assunzione, ma io ho
paura di prendere una recidiva. Allora mi domando: non c’è qualche esame
per
vedere se lui ha davvero qualche infezione e fare la cura solo
allora? E
poi queste infezioni è sicuro che me le abbia trasmesse
lui o viceversa?
Insomma, io vorrei sapere se posso fare qualcosa per
evitare di prendere
una recidiva. La ringrazio anticipatamente

Gentile ragazza, per evitare l’effetto ping-pong, e cioè che l’infezione
si diverta a passare da un partner all’altro, non c’è che il metodo
consigliato dal curante. Però, date le difficoltà riscontrate, non resta
che procedere ad un esame colturale sullo sperma del fidanzato, perciò
consiglio di consultare un urologo. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo