Salve Dottore, sono un uomo di 29 anni compiuti il mese scorso. Ho scoperto di avere nella mia mappa cromosomica il cariotipo 47, xyy; Questo scoperta per me non ha destato preoccupazioni nell’immediato, ma leggendo le particolari incidenze nel suo forum mi sono messo in allerta. So che cromosoma y essendo molto piccolo e avendo il braccio “p” millesimale e dagli studi che ho fatto all’università non ci dovrebbero essere delle disfunzioni gravi.
In tal caso per curiosità sono entrato nel suo forum ed ho constatato che alcune cose le riscontro nella mia vita. La prima è l’altezza che effettivamente in famiglia di 4 figli di statura media caucasica, io ho raggiunto 196 cm di altezza, la seconda è l’aggressività solo sulle persone che cercano di ostacolarmi; ad esempio sono una persona estremamente caritatevole con i piccoli, anziani e chi ha bisogno ma allo stesse tempo aggressivo con chi non mi rispetta… Altre anomalie del linguaggio non le ho riscontrate, solo la velocità nel parlare o questo può essere dislessia? Devo o posso stare tranquillo su malattie genetiche ereditarie? In caso di cercare una gravidanza con una compagna potrei avere e/o dare delle complicanze al feto? Grazie mille a presto

Gentile lettore, il maschio XYY è caratterizzato da sviluppo normale sia dal punto di vista fisico che intellettivo; anche lo sviluppo sessuale è normale. La prole è normale ed il rischio di ricorrenza dell’aneuploidia (cioè della presenza del cromosoma sovrannumerario) nella progenie è trascurabile. Il rischio di malattie genetiche nella progenie di un soggetto XYY è del tutto identico a quello di un soggetto XY della popolazione normale. Qualsiasi cosa legga su internet che possa in qualche modo “metterla in allerta”, per usare una sua espressione, è del tutto priva di ogni fondamento scientifico.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista