Egregio Dottore, Le scrivo in merito ad un tumore che è appena stato diagnosticato a mia sorella. Le riporto il risultato della biopsia: carcinoma intraduttale scarsamente differenziato del quadrante supero mediale della mammella sinistra; si osservano inoltre aspetti suggestivi ma non conclusivi per focale embolizzazione vascolare. Per la migliore definizione del caso si consiglia di ripetere il prelievo. dc(is). Mia sorella ha inoltre partorito 6 mesi fa. Cosa significa: è sicuro che si tratti di carcinoma visto che consigliano di ripetere l’esame? Lei cosa ci consiglia? L’esame è meglio farlo in un’altro ospedale? Grazie mille,

Gentile signora, la ripetizione dell’esame non serve ad una conferma della diagnosi, ma per la valutazione del rischio di una metastasizzazione. Pertanto la invito a fidarsi degli attuali esaminatori che hanno indubbiamente mostrato molto scrupolo. Auguri