Gentili Dottori, vorrei da voi delle semplici risposte per togliermi
dei dubbi e ed evitare di ricorrere subito dal medico per fare
eventuali controlli e analisi.
Sono alla ricerca di una gravidanza, ho 41 anni, come dicevo non
ricorro spesso al medico anche perché all’apparenza credo di essere
sana, non ho (grazie a Dio) mai avuto nessun problema e nessun
disturbo, da un’unica visita ginecologica fatta qualche mese fa è
risultato tutto a posto e negativo pure il pap-test.
Ora vi chiedo: è possibile che si abbiano dei cicli senza ovulazione
pur avendo sempre le mestruazioni regolari con cicli di 26 giorni
raramente di 25 e 27? Cioè se le mestruazioni sono regolari
l’ovulazione c’è sempre?
Come si riesce a capire che l’ovulazione non è avvenuta?
Grazie per l’attenzione concessami, gradirei una risposta, anche
personale se ritenete che non è di interesse generale e di
pubblicazione sul sito.
Cordiali Saluti

Cara Carla, anche se è probabile che con cicli regolari l’ovulazione avvenga, è anche possibile il contrario, cioè assenza di ovulazione con cicli anche regolarissimi. Il metodo migliore per valutare la reale situazione, è quello di eseguire per alcuni mesi il monitoraggio ecografico del follicolo integrato eventualmente, da opportuni dosaggi ormonali.