Vanessa

chiede:

Buongiorno. Ho un bimbo di quasi 11 settimane.
Circa 4-5 settimane fa ho iniziato a sentire un forte dolore al seno destro soprattutto dopo la poppata che coinvolgeva anche la scapola e il braccio. Mi sono quindi recata al pronto soccorso e mi hanno confermato di avere la candida al seno.
Ho iniziato quindi terapia orale con fluconazolo 400×1 per 1 giorno e poi 100×1 per almeno 10 giorni e daktarin gel prima della poppata per 3/4 volte die.
I primi miglioramenti sono arrivati dopo 10 giorni, per cui ho preferito continuare la terapia fino alla fine della confezione.
Ad oggi, a 5 giorni dalla fine della terapia, il dolore è tornato, identico a prima dell’inizio della terapia. Può essere un caso di resistenza al fluconazolo? Cosa posso fare in merito? Ci sono esami strumentali che posso fare o principi attivi alternativi?
In attesa ringrazio

Gentile Vanessa,
per quanto disponibili, non possiamo fare diagnosi a distanza senza visitarla e pertanto neanche prescrivere terapia. Le conviene fare una visita ambulatoriale spiegando la terapia già effettuata.
Nel frattempo curi bene l’igiene del capezzolo e faccia visitare anche il piccolo. È possibile che abbia anch’egli l’infezione alla bocca.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo