Salve, ho 31 anni e sono incinta. So con certezza (stick) di aver ovulato il 20 aprile, ma l’unico rapporto avuto è stato il 14. Di conseguenza non mi aspettavo di essere incinta, ma comunque ne sono felice. Ora però sono preoccupata per la crescita della camera gestazionale. Ho eseguito due ecografie transvaginali: 13 Maggio: visibile solo camera gestazionale di 4.45 x 7.61 mm 19 Maggio: visibile camera gestazionale (11.2 mm) e sacco vitellino (4.4 mm) ma nessun embrione. Sono molto preoccupata perché ho letto che la camera gestazionale dovrebbe crescere di 1 mm al giorno, e la mia nell’arco di 6 gg è cresciuta molto meno. Il mio medico dice che se martedì prossimo (26 maggio) non si vedrà l’embrione dovremo procedere col raschiamento. Cosa ne pensate? Quali sono le probabilità? Grazie di cuore per il supporto, come potete immaginare è molto difficile essere nell’incertezza.

Come spesso sottolineo, la visualizzazione del battito è variabile e dipende moltissimo dalla esperienza dell’operatore medico che segue le ecografie e dalla potenza dell’apparecchiatura. Quando si visualizza il sacco vitellino in genere è visibile anche il battito. Ad ogni modo un sacco vitellino di 4 mm mi sembra un po’ grande soprattutto se confrontato con la grandezza della camera. Purtroppo senza eseguire direttamente l’esame, non posso dire di più. Da quello che lei riporta in effetti il quadro non sembra ottimistico. Non si può però mai dire. In caso di dubbio motivato l’unica cosa è ripetere l’esame dopo alcuni giorni.
Utile associare anche il dosaggio seriato della beta HCG plasmatica.
Un saluto