Buongiorno, sono alla mia prima gravidanza le ultime mestruazioni risalgono al 12/10/2013 quindi dovrei essere a 5+6 sabato scorso recandomi al ps per doloretti e leggere strusciature mi hanno fatto un’eco dove si evidenziava una camera gestazionale di 5×4 mm ripetuta dopo 5 giorni le misure sono 8.9 per 8,3 mm. Le beta fate il 12/11 erano 1656 il 15/11 3963 ed il 19/11 5721. Sto facendo cura con progeffick 200 mattina e sera deltacortene da 5 mg aspirinetta ed acido folico. Il ginecologo non mi ha dato molte speranze, in più sono cresciuti due piccoli fibromi che secondo il medico daranno dei problemi. Chiedo un parere su questa mia situazione e se per voi ci sono ancora speranze.

È difficile rispondere al suo quesito, così come è difficile anche pensare che tutto debba per forza andar male. Cosa intende per “leggere strusciature”? Io le suggerisco di attendere una settimana e di ripetere l’ecografia transvaginale. Il tempo consentirà di stabilire bene la diagnosi, e cioè se la gravidanza è in regolare evoluzione o se si è interrotta. Prima solo ipotesi e stress. Controlli troppo precoci espongono a queste diagnosi incerte e poco affidabili. Cordiali saluti.