Buongiorno, avrei piacere di avere un vostro parere sulla mia situazione. Sono alla 33 esima settimana della mia ottava gravidanza e tutto procede abbastanza bene eccetto il calcio. Essendo stata operata un mese prima dell’inizio di gravidanza per un adenoma tiroideo e purtroppo sono anche diventata ipoparatirodea, Due parotidi sono state asportate e le altre se ci sono non funzionano più. Ho aumentato costantemente il calcio per bocca e il rocaltrol ma più ne prendo meno ne ho.
Attualmente prendo 2500 mg di calcium sandoz e 0.50 x due di rocaltrol e il valore del calcio diminuisce sempre più attualmente ho 8.38 su (8.80 /10.60). Inoltre la calciuria nelle urine è altissima, più di 640.
Cosa posso fare di più? E potrò allattare? Grazie di cuore… conto molto sul vostro consiglio perchè non conosco altri casi come il mio…

Gentile signora,
premesso che la calcemia lievemente più bassa può essere correlata alla fisiologica emodiluizione che si verifica in gravidanza e che l’elevata calciuria è giustificata dall’assunzione massiccia di Calcium Sandoz, quando si subisce un intervento alla tiroide e non si riesce a risparmiare le paratiroidi, normalmente il bilancio calcico dell’organismo non viene alterato in maniera evidente, perchè vengono a mancare parallelamente i due ormoni (paratormone e tirocalcitonina) che sul metabolismo di tale minerale hanno effetto uguale e contrario. Le consiglio, comunque, di valutare tali parametri in condizioni di base (sospendendo momentaneamente tutta la supplementazione orale) e limitarsi, se ritenuto opportuno dal ginecologo curante, al solo uso di calcio in dosi medie (0,5-1 grammo/die). Cordiali saluti ed auguri.