Laura

chiede:

Salve,
mi chiamo Laura e sono alla mia prima gravidanza (27+2), vi scrivo per avere un secondo parere sulla mia biometria.
Alla morfologica fatta a 20 settimane + 2 i valori erano i seguenti:
DBP 47.1O mm (50% = 48.30mm*)
CC 175.62 mm (50% = 176.90mm)
CA 153.18 mm (50% = 158.70mm)
FL 35.80 mm (50% = 32.70mm)
LO 34.50 mm (50% = 31.00mm)
Ad un ecografia di controllo fatta oggi alla 27+2 i valori erano i seguenti :
DBP 61.50 mm (50% = 68.40mm)
CC 228.94 mm (50% = 254.10mm)
CA 211.59 mm (50% = 229.80mm)
FL 53.20 mm (50% = 50.30mm)
LO 50.20 mm (50% = 45.40mm).
La ginecologa della morfologica mi disse che la mia bimba era magra e lunga come me e mio marito, mentre il ginecologo che ha eseguito l’ecografia di controllo (alla 27+2) mi ha detto solo che i valori sono nella norma e che la testa risulta stretta e lunga ma simile a quella dei genitori.
Immagino che se ci fosse stato qualcosa il ginecologo mi avrebbe sicuramente detto qualcosa, però volevo capire come mai i valori del FL, LO e CA sono cresciuti all’incirca in maniera armoniosa, mentre i valori DBP e CC sono passati da leggermente sotto il 50% ad addirittura a poco sotto il 5%?!
Mi consiglia di fare qualcosa in particolare? Posso stare tranquilla?

Gentile Laura,
effettivamente nel secondo controllo alcuni parametri sembrano aver rallentato il trend di accrescimento ed altri sembrano aver accelerato. Tuttavia vi sono fattori costituzionali che rendono possibili queste variazioni, tanto che oggi le società scientifiche parlano sempre più spesso di tabelle personalizzate, che andrebbero costituite di volta in volta per ciascuna paziente.
Tuttavia in assenza di segni di sofferenza fetale, o di chiara restrizione dell’accrescimento, non ne farei un problema. Integri l’esame con una flussimetria per essere sicura del buon funzionamento della placenta e si affidi al suo medico.
Cordiali saluti.