Salve, sono la mamma di un bimbo di 10 mesi, sono preoccupata perché non batte le manine, non fa “ciao ciao” e non indica con l’indice!!! Per il resto mi sembra tutto ok!! Lalla, da sdraiato si mette seduto, gattona, si alza in piedi e cammina aggrappato ai mobili, si gira se chiamato per nome, riconosce qualche oggetto tipo la palla, la papera, il sole, il pesciolino.
Abbiamo un canarino e quando lo vede dice:”cocò”, se ci vede bere dal bicchiere vuole bere anche lui, balla se cantiamo, è curioso e si intrattiene abbastanza con i suoi giochini, se prende la macchinina fa:”bummm bummm”, se schiocco la lingua lo fa anche lui cosi come se faccio”ssshhhh” prende i pezzettini di cibo e li porta alla bocca, anche la presa a pinza sta migliorando, sorride, ride, soffre il solletico, se dico tic lui dice tac, apre l’acqua del bidet e ci gioca, se gli finisce un gioco sotto il divano o comunque sotto a qualcosa si abbassa e cerca di prenderlo. Possiede la permanenza dell’oggetto, condivide con lo sguardo quello che guardiamo insieme, da in piedi sa ritornare seduto anche senza tenersi, se gli dico di togliere il ciuccio lo toglie, se batto le mani sul tavolo le batte anche lui.. Ecco questo è quello che fa il mio bimbo, batte raramente i pugnetti tra di loro, e per indicare, se così si può definire, allunga tutto il braccio!!!
Io sono davvero preoccupata!!! Ho cercato di descrivere al meglio il bimbo (spero di non aver dimenticato nulla) per avere più elementi possibili per una eventuale risposta.

Da quello che mi descrive io direi che non è il caso di preoccuparsi, mi sembra che il suo bimbo sia abbastanza maturo dal punto di vista psico-comportamentale per l’età di 10 mesi. Un bambino che comunque si arrampica, gattona, interagisce con le persone e l’ambiente, nel senso che se chiamato per nome si gira eccetera, a 10 mesi, ha già un adeguato sviluppo. I bambini non sono tutti uguali e magari il bambino che inizia a gattonare e camminare prima, potrà avere una capacità verbale magari un po’ più in ritardo (che mi sembra di capire che non è neanche il caso di suo figlio). Quello che ancora non è ben presente, per il momento, è “l’imitazione gestuale”, cioè il ripetere le azioni del ciao-ciao oppure batti- le manine, che possono anche arrivare successivamente, magari tra un mese. Comunque esponga pure i suoi dubbi al pediatra di riferimento, che sicuramente conosce il Suo bimbo sin dalla nascita e vedrà che la tranquillizzerà anche lui.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra