Raffaella

chiede:

Buonasera, sono molto preoccupata. Ho una bimba di un anno che pesa quasi 16 kg x 79 cm. La mia preoccupazione parte dal fatto che il suo peso è in continua crescita e, sin dai primi mesi, ha preso subito tanto. Però adesso mi sto preoccupando: pesa più della sorella che ha 3 anni! L’ho sempre allattata io, l’ho svezzata a 7 mesi e vorrei non allattarla più: penso sia il mio latte a farla ingrassare così, ma non riesco a smettere. Non è una mangiona, ma io sono convinta che ciucci tanto. Mi aiuti, non so che fare: il mio pediatra mi ha abolito il seno l’altro giorno ma io non so propio come fare…

Effettivamente la crescita di peso di sua figlia è veramente oltre i percentili di crescita, anche l’altezza è sopra la media ma sicuramente più contenuta. I motivi di una crescita così eccessiva possono essere molteplici: risulta importante comunque la valutazione della costituzione dei genitori o del peso alla nascita della bimba e, naturalmente, la conoscenza precisa delle abitudini alimentari.

Sicuramente posso assicurale una cosa: il latte materno non è imputato nella genesi della obesità, tutt’altro; numerosi studi di letteratura attribuiscono al latte materno un fattore protettivo riguardo il sovrappeso/obesità in età infantile, mentre il latte artificiale può sicuramente essere responsabile di problemi di obesità. Io le consiglierei comunque di approfondire meglio l’assetto endocrinologico della bimba, se la crescita ponderale dovesse ulteriormente aumentare, sempre in collaborazione con il suo pediatra di riferimento.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra