Salve, sono il papà di una bimba di quasi 19 mesi circa, peso e altezza nello
“standard” del periodo, però le sono cresciuti solamente n. 2 dentini sopra
e altri 2 dentini sotto, non completamente e un po’ scheggiati, e poi non se
ne vedono altri spuntare, sono un po’ preoccupato. Cosa mi consiglia di
fare? La ringrazio anticipatamente della risposta.
Saluti

Gentile signore,
l’epoca di eruzione dei denti da latte è compresa generalmente tra i 6 ed i 30 mesi.
Più o meno può essere ipotizzato questo ciclo eruttivo:
Incisivi centrali Inferiori 5-7 mesi; Incisivi centrali Superiori 6-8 mesi; Incisivi laterali Inferiori 7-10 mesi; Incisivi laterali Superiori 8-11 mesi; Canini 16-20 mesi; Primi molaretti 10-16 mesi;
Secondi molaretti 20-30 mesi. A 19 mesi (età della sua bambina) dovrebbe aver quindi completato l’eruzione di almeno 12 denti.
A volte si hanno ritardi eruttivi importanti imputabili per esempio a caratteristiche ereditarie. Magari anche uno dei genitori ha avuto un ritardo nell’eruzione dei denti decidui.
Se non ci sono concomitanti patologie che si associano ad edentulia (mancanza di alcuni elementi dentari), o se anche qualcuno dei genitori non presenta la congenita mancanza di denti, non mi preoccuperei più di tanto per il ritardo eruttivo.
Ad ogni modo, trascorsi altri 3-4 mesi e in mancanza di riscontro valuterei l’opportunità di eseguire un esame radiografico dell’intera bocca per scongiurare eventuali anomalie.
Nel frattempo consiglio l’assunzione di Calcio attraverso latte e derivati o, se la bambina non ne assume regolarmente, attraverso integratori alimentari di minerali.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista