Maria R.

chiede:

Caro Dottore,
ho 35 anni e da sempre ho per fortuna mestruazioni regolari; l’ultima mestruazione però mi è arrivata un po’ in anticipo (il 22 Gennaio, considerando però che l’avevo avuta il 27 Dicembre) e ad oggi non ho ancora avuto il ciclo (9 giorni di ritardo).
Visto che io ed il mio compagno non usiamo precauzioni e desideriamo un figlio, ho fatto anche la beta il 23 Febbraio che però è risultata negativa.
Qualche anno fa ho avuto un episodio di corpo luteo emorragico ma né prima di questo né successivamente ho avuto altri problemi anzi… forse ho fatto la beta troppo presto?
Ho comunque già fissato una visita dal ginecologo, ma mi farebbe piacere avere un parere/riscontro anche da Lei.
Grazie mille

Gentile Maria,
la beta HCG plasmatica, può positivizzarsi, in casi di gravidanza, anche alcuni giorni prima delle attese mestruazioni.
In ogni caso esiste notevole variazione individuale anche in base al tipo di ciclo e al periodo di ovulazione, non sempre prevedibile.
Un saluto