Salve, ho 24 anni e l’ultima mestruazione l’ho avuta il 22 luglio. Il mio ciclo non è mai stato regolare, spazia dai 35 ai 40 giorni. In effetti il 22 luglio sono anche arrivate prima del solito, avrebbero dovuto venirmi il 26. Ad agosto verso il 13 ho avuto rapporti non protetti, un coito interrotto non un rapporto completo. Il 22 agosto non sono mai arrivate, ho aspettato un po’ proprio perchè le mie non sono regolari, anche se avevo i sintomi tipo mal di pancia, nervosismo ecc. Ho aspettato ma cominciavo ad avere dubbi, quindi mi sono informata, fatto un po’ di calcoli e per paura di una gravidanza sono andata al consultorio dove mi hanno consigliato di fare le beta hcg sieriche, solo per vedere se il risultato fosse positivo o negativo. Le ho fatte ieri e risultato è ASSENTI. Allora mi chiedo: sono affidabili al 100%? Anche dopo tutto questo tempo? Ho una visita ginecologica lunedì, ma aspettare un’altra settimana mi fa stare in ansia… vorrei sapere se è possibile che ci sia un errore tipo ovulazione ritardata, un calcolo un po’ frettoloso (anche se ho le date segnate) qualunque cosa.. so che le bhcg sono sicure più di un test dell’urina, ma mi chiedo: è possibile che ci sia stato uno sbaglio dopo 9 settimane? Avrebbe trovato al 100% dopo 9 settimane bhcg alte? Eppure i sintomi vanno e vengono, comincio ad impanicarmi perchè mi sento qualcosa dentro la pancia, mi vedo più grassa, non vorrei risultare stupida, ma sono ansiosa! E se posso fidarmi delle bhcg… che cosa mi sta succedendo? Grazie per la risposta

Gentile signora,
se le beta HCG sono negative non può essere incinta, nè per il rapporto del 13 agosto nè per i successivi fino ad una settimana circa prima del prelievo. Se non ha mai avuto cicli regolari è molto più probabile una difficoltà o assenza completa di ovulazione, ed è in tale direzione che deve, eventualmente, indagare, oltre ad adottare un valido metodo contraccettivo, se non sta cercando gravidanze. Cordiali saluti.