Buongiorno dottore, ho un grande problema: settimane fa avevo fatto il test di gravidanza ed era risultato positivo. Dalla felicità e paura né ho fatti altri, sempre positivi. Le mie ultime mestruazioni erano il 26 settembre e finite il 1 ottobre, quindi in teoria mi dovrebbero arrivare domani il 1 novembre e il 30 ottobre ho fatto il beta Hcg risultato negativo… Dopo questa notizia ho provato a fare di nuovo il test di gravidanza risultato positivo… secondo lei ho fatto troppo presto queste analisi del sangue? Oppure c’è qualcosa che non va? Cordiali saluti.

Il dosaggio della beta HCG plasmatica è sicuramente più attendibile e precoce rispetto ai test che si possono trovare in farmacia. In alcuni casi la beta HCG plasmatica può risultare positiva anche alcuni giorni prima delle attese mestruazioni. In ogni caso le consiglio sia di ripetere la beta HGG fra una settimana e sia di eseguire un’ecografia transvaginale ad alta definizione. Un saluto