Eros

chiede:

Buongiorno,
la mia ragazza ha avuto l’ultimo ciclo il 24 maggio, a fine Giugno siamo partiti per la Thailandia e in vacanza abbiamo scoperto che diventeremo genitori!
Lunedì tornati dalle vacanze, siamo andati a farle fare il test beta hcg, il valore è risultato di 147419 mUl/ml che sulla tabella di riferimento indica che generalmente quei valori sono quando si è in 9 settimane.
Oggi ha rifatto la beta hcg, il risultato è di 174796 mUl/ml.
La mia domanda è:
I valori sono normali? La tabella di riferimento dice che sarebbe in 9 settimane, il che è improbabile vista l’ultima mestruazione il 24 maggio, si può pensare a dei gemelli?

Il quesito si risolve facilmente con un’ecografia. I valori della beta hanno un range di normalità molto ampio e quindi sono poco attendibili per trarre conclusioni sull’epoca e/o sulla possibile gemellarità.
Cordiali saluti.