Buongiorno, ho 36 anni e mi sono sottoposta recentemente alla mia prima Fivet (dopo aver avuto 2 aborti spontanei nel 2008 e nel 2013 quest’ultimo dopo IUI) effettuando il transfer in terza giornata in data 12 febbraio 2015. Ho effettuato il primo prelievo di Beta hcg in data 23/02 (11esima giornata) presso il centro di fecondazione assistita ed il risultato è stato positivo, ma a detta dell’ostetrica basso (20). Ho ripetuto il test presso un altro laboratorio al 13esimo e 15esimo giorno, ottenendo rispettivamente valori di 48 e 85. La mia ultima mestruazione è avvenuta in data 30/01/2015. Vorrei chiedervi quanto segue: 1) Con questi valori e questo tipo di crescita, posso pensare che stia procedendo tutto bene? 2) Ho letto centinaia di post, effettivamente le settimane di gravidanza da quando si contano con la Fivet? 3) Ho effettuato oggi (15esimo giorno post transfer) un test di gravidanza che segnala la positività con indicazione “1-2 settimane” 4) È vero che l’impianto dell’embrione con FIVET dopo il trasfer avviene con un ampio lasso temporale tra il secondo e settimo giorno? Vi ringrazio per il servizio e per l’eventuale risposta. Auguro a tutti voi una buona giornata.

Al di là di questi meticolosi calcoli, 1) la sicurezza del buon andamento della gravidanza si avrà solo con la visualizzazione dell’embrione e della sua attività cardiaca, con l’ecografia transvaginale. Tutto questo sarà possibile almeno 25 giorni dopo il transfer. 2) L’epoca gestazionale convenzionalmente si conta dall’ultima mestruazione, che in genere avviene due settimane prima dell’ovulazione. Nel caso del transfer può collocare virtualmente l’ultima mestruazione circa 15 giorni prima del transfer e contare da quella data. 3) Non è chiaro qual è la domanda. 4) L’impianto in genere è abbastanza immediato dopo il transfer. Cari auguri.