Buongiorno,
mia moglie è alla 16a settimana, abbiamo appena saputo della presenza di una banda amniotica che la ginecologa ha rilevato mediante l’ecografia.
Per ora non sono state rilevate anomalie ma non abbiamo capito se c’è una aderenza alla banda o no.
La mia domanda è questa: se ad oggi non c’è aderenza quante probabilità ci sono che la gravidanza continui senza problemi e/o che la banda amniotica sparisca, e se c’è aderenza quante probabilità ci sono che questa possa causare lesioni? Esistono dati statistici su questo?
Grazie per la risposta.

Prima di esprimere giudizi e di preoccuparsi, esegua, se non già effettuata, una ecografia di secondo livello per confermare o smentire il reperto.
Dalla ecografia di base infatti, spesso vengono interpretate come bande amniotiche semplici sinechie o placente circumvallate che hanno un significato completamente differente.
Un saluto