Carmela

chiede:

Buongiorno,
ho 30 anni e sono alla mia prima gravidanza. Oggi ho effettuato la translucenza nucale e mi è stata riscontrata la presenza di banda amniotica.
Sono a 12 settimane + 3 gg.
Vorrei sapere che cosa è questa banda amniotica; come si forma e cosa può provocare.
Ringrazio sin da ora per la Vs. cortese risposta.

Cara Carmela,
il termine “banda amniotica” dovrebbe essere usato solamente per descrivere una situazione patologica che consiste nella rottura dell’amnios, che fluttua liberamente potendo causare gravi malformazioni fetali.
In realtà moltissime diagnosi di “banda amniotica” non sono altro che placente circumvallate o sinechie uterine che nella maggior parte dei casi risultano essere ininfluenti sul decorso della gravidanza.
Un saluto