Salve, sono alla diciottesima settimana della mia seconda gravidanza. Nella prima avevo messo su 20 kg. Sono partita in grave sovrappeso: 86 kg per 1,63 di altezza! Durante il primo trimestre ho perso un kg, poi un altro mezzo kg fino ad ora. Non ho più nausee, però faccio una gran fatica a mangiare. Il mio ginecologo ha detto che per ora va bene così, ma di cercare di crescere un kg al mese da qui a fine gravidanza (mi ha prescritto vitamine
e sali minerali, ma dagli esami del sangue non appaiono carenze di ferro o altro). Dall’ecografia si vede che il bimbo sta bene e cresce regolarmente. Cosa succede se non prendo altro peso o al massimo un paio di kg anziché i 6/8 consigliatimi ad inizio gravidanza? Ci può essere pericolo per il bambino? Grazie

Gentile Alessandra,
gli eccessi come sempre e, ancor più in gravidanza, vanno evitati. Tenga
sotto controllo l’accrescimento fetale e il suo stato di salute e osservi un
regime alimentare equilibrato e regolare. Approfitti del calo del suo
appetito per mangiar poco, ma non esageri con limitazioni eccessive. Un
aumento di due Kg è un po’ poco, ma non c’è neanche bisogno di arrivare a 8
Kg. Cordiali saluti.