Salve, ho 42 anni e da 9 mesi sto cercando un figlio. Ho la tiroidite di Hashimoto per la quale assumevo fino a novembre 2014 compresse di eutirox da 75 tutti i giorni. Il 16 Novembre ho fatto esame tsh ed è risultato molto basso 0.336 per cui la mia endocrinologa ha deciso che avrei dovuto assumere per 6 gg la pasticca da 75 e la domenica mezza pasticca. Il 16 Gennaio 2015 ho ripetuto analisi e il tsh era 5.4. Sabato 24 gennaio avrei dovuto avere il ciclo e sono sempre stata precisa, ma ad oggi non sono ancora comparse le mestruazioni. L’ovulazione doveva essere attorno all’8 di gennaio, periodo nel quale ho avuto rapporti. Purtroppo ho effettuato in data odierna il test ed è risultato negativo. Mentre per l’endocrinologa l’aumento di tsh può essere causato da una potenziale gravidanza (stante la piccola variazione subita a novembre sul dosaggio del farmaco), la mia ginecologa oltre ad avermi consigliato test sangue del beta HGC ha supposto che il ritardo sia legato all’aumento del tsh. Ora laddove non ci fosse una gravidanza, quello che mi preoccupa è come regolarizzare il tutto, posto che mi è stato nuovamente prescritto eutirox da 75. Siccome ho fissato fivet per maggio, necessito che la mia situazione si normalizzi per non precludermi la possibilità dell’innesto. È possibile che nel giro di due mesi il tsh subisca uno sbalzo del genere? La ringrazio in anticipo per quanto potrà dirmi.

Il tsh subisce modificazioni più lente rispetto al T3 ed al T4 ed in ogni caso i risultati del TSH in un certo senso rispecchiano la situazione ormonale di circa 20 gg-un mese prima. Quindi è possibile che si sia modificato nel tempo da lei segnalato, ed è possibile che i dosaggi ormonali si regolarizzino entro maggio.
Un saluto