Gentile dottore, sono una ragazza di 26 anni alla 17esima
settimana di gravidanza.
Ho fatto il tri-test, il quale ha dato un aumentato rischio di
sindrome di Down (AFP 23.7 IU/ml, CG 38.9 IU/mL, uE3 2.1 ng/ml), i
medici mi hanno consigliato di effettuare l’amniocentesi.
I risultati dell’amniocentesi non mi sono ancora arrivati, ma ho
appena ritirato quelli dell’alfafetoproteina che hanno dato un
valore di 6.039 U/mL (i parametri sono da 8.600 a 32.500) un pò più
basso rispetto ai valori di riferimento. Sono un po’ preoccupata, mi
può chiarire cosa rischia il mio bambino? Mi hanno detto che i
valori bassi evidenziano rischio di sindrome di Down. Grazie

I risultati degli esami da lei effettuati, anche se meritori di
considerazione, non sono a mio parere altamente attendibili. Ci sono
quindi discrete possibilità che si tratti di un falso positivo, quindi
di un falso allarme.
Un saluto